VERSIONE ATTUALE
1.55 –12/04/2021
Aggiorna manualmente
Modifiche nella versione 1.55 –12/04/2021
- Inserite varie funzionalità nell’editor attivabili tramite il file opzioni.ini nella cartella delle risorse di Atomic:
- Filtro progressivo attenuazione colori, per evitare l’affaticamento degli occhi in situazioni di illuminazione non ottimale
- Possibilità di attivare guide visive (linee, colonne, righe colorate) e il font OpenDyxlesic; utili per agevolare il lavoro agli utenti dislessici
- Sistema di rilevamento animazioni lampeggianti; per ridurre il rischio di crisi nei soggetti che soffrono di epilessia fotosensibile
- Inserita lente d’ingrandimento; attivabile/disattivabile con il tasto centrale del mouse e con livello di zoom regolabile sempre tramite la rotella centrale: utile per gli utenti ipovedenti.
- Miglioramenti grafici nell’editor
- Fix vari
Modifiche nella versione 1.52 –31/12/2020
- Migliorata la precisione delle funzioni trigonometriche/goniometriche
- Corretti alcuni bug riguardanti la gestione di espressioni complesse
- Aggiunte le funzioni di utilità riguardanti gli appunti (copia/incolla) del sistema operativo: copia negli appunti, ottieni testo dagli appunti –> (TESTO:) e ottieni risultato controllo se c’è testo negli appunti
- Fix vari
Modifiche nella versione 1.50 –28/08/2020
- Il parser logico è stato interamente riscritto per avere un supporto completo alle espressioni booleane: da questa versione è possibile utilizzare espressioni booleane senza ricorrere ad operatori di confronto nei costrutti se, ripeti per e ripeti finche
- Aggiunto l’operatore logico unario non (che sostituisce la funzione ottieni la negazione di, in iter di deprecazione)
- Aggiunto il costrutto argomenti per definire (facoltativamente) i valori di base di una nuova funzione. Sostituisce anche il costrutto suggerimento per la visualizzazione nell’editor degli argomenti suggeriti per la funzione.
- Aggiunta la variabile predefinita ripetizione: questa variabile speciale è utilizzabile nelle iterazioni (ripeti per n volte, ripeti finche) e memorizza automaticamente il valore dell’indice del ciclo (indica quante volte, attualmente, è stata ripetuta l’iterazione)
- Introdotto il costrutto esegue al suo interno questo codice per eseguire codice locale all’interno degli elementi: novità importante, vedi manuale aggiornato.
- Aggiunta la variabile/keyword predefinita sé stesso per identificare l’esemplare che sta eseguendo il codice all’interno del costrutto esegue al suo interno questo codice.
- Migliorate sensibilmente le prestazioni dell’esecuzione del codice riguardante gli oggetti
- Migliorato il supporto delle parentesi tonde nelle espressioni aritmetiche all’interno delle espressioni logiche che utilizzano altre parentesi tonde (ad esempio: se ((a+b)^2=5 o (c-2)*3=(10-b)*a {…} ).
- rimossa la sandbox: ora è possibile scrivere e leggere file in tutti i percorsi consentiti dal sistema operativo utilizzando percorsi assoluti (ad esempio “C:/Users/il_tuo_username/Desktop/”). La cartella sandbox (%LOCALAPPDATA%/Atomic) rimane accessibile utilizzando il solito percorso relativo (ad esempio “immagini/gatto”). Da questa versione è inoltre possibile utilizzare indifferentemente i simboli “/” e “\” come carattere separatore degli elementi di un percorso.
- Parecchi fix vari
Modifiche nella versione 1.43 –30/04/2020
- L’esecuzione di tutti i costrutti è ora perfettamente sincrona, lineare e prevedibile matematicamente linea per linea; lo si nota soprattutto nell’azione combinata tra assegnazione di variabili, funzioni e costrutti aumenta/diminuisci. Questa caratteristica (trascurabile per i progetti creativi) è importante per progetti di tipo matematico/scientifico
- I costrutti d’iterazione (costrutti ripeti per n volte e ripeti finche) ora si possono utilizzare anche nell’evento INIZIA
- Ora è possibile inserire iterazioni dentro altre iterazioni per infinite volte (i{i{i{…}}}) anche combinandole tra loro (costrutti ripeti per n volte dentro costrutti ripeti finche e viceversa)
- Corrette le funzioni sulle tabelle
- Migliorato il costrutto definisci funzione e corretti vari errori
- Ora è possibile dichiarare variabili locali all’interno di una nuova funzione, qualsiasi variabile dichiarata all’interno del costrutto definisci funzione viene considerata locale alla funzione e non influisce globalmente sul codice.
- ora è possibile utilizzare espressioni con infinite parentesi tonde nella dichiarazione di un argomento di una funzione senza ricorrere a variabili aggiuntive
(ad esempio (X: a+(b-c*(d/(e-1))+(a-b^2)) è un argomento sintatticamente valido) - Aggiunta la funzione matematica ottieni potenza modulare di –> (VALORE:) (ESPONENTE:) (DIVISORE:)
- Corretti vari errori minori
Modifiche nella versione 1.39 –03/03/2020
- Migliorata la funzione disegna pixel art
- Migliorato il costrutto finche (leggi finché), che non era mai stato completamente sviluppato per motivi di priorità: ora supporta pienamente le espressioni booleane e il costrutto se al suo interno. Da questa versione è stato anche rinominato in ripeti finche per migliorare la comprensione del codice. La denominazione senza “ripeti” continuerà a funzionare per le prossime versioni.
- Migliorate le prestazioni dell’esecuzione del codice
- Corretti vari errori minori
Modifiche nella versione 1.37 –02/01/2020
- Inserita nuova funzione disegna pixel art per disegnare, modificare ed animare immagini con la tecnica della pixel art (con algoritmo di tipo RLE)
- Inserita nuova funzione crea gif animata per esportare immagini animate dai progetti
- Inserita nuova funzione importa tabella per importare intere tabelle in formato .csv
- Migliorate le prestazioni dell’editor e inserite/migliorate alcune funzionalità
- Corretti vari errori
Modifiche nella versione 1.35 –21/11/2019
- Migliorate le prestazioni delle funzioni sugli oggetti, sopratutto quelle riguardanti le collisioni
- Corretti vari errori
Modifiche nella versione 1.34 –05/11/2019
- Inserito sistema di backup automatico del codice in caso di crash software o hardware
- Migliorata la gestione delle variabili locali/globali nella definizione di nuove funzioni
- Migliorato il sistema degli effetti particellari
- Migliorata la gestione degli errori relativi al tipo di chiave nelle funzioni crittografiche
- Corretti vari errori
Modifiche nella versione 1.32 –11/09/2019
- Migliorato il supporto alla rappresentazione e manipolazione delle stringhe di testo: risolti gli errori di rappresentazione per il simbolo #, spazi multipli e a capo
- Aggiunta la possibilità di modificare un’immagine in fase di memorizzazione tramite la funzione “ottieni immagine” (inseriti argomenti COLORE, TRASPARENZA, SCALA ASSE X, SCALA ASSE Y, X, Y, ALTEZZA, LARGHEZZA, ROTAZIONE)
- Corretti vari errori
Modifiche nella versione 1.30 –16/07/2019
- Inserito nell’editor il riconoscimento di coppie di parentesi tonde e graffe aperte/chiuse, sia semplici che annidate, con eventuale segnalazione grafica di errori
- Migliorata la stabilità
- Inserita la funzionalità nell’editor CTRL+I per visualizzare in modo più pratico il numero di versione attuale
- Migliorata la documentazione
- Corretti vari errori
Modifiche nella versione 1.27 –06/05/2019
- Migliorata la coerenza del linguaggio per quanto riguarda la gestione di oggetti ed esemplari, questo cambiamento ha aumentato le performance e risolto vari errori ma può comportare la non-retrocompatibilità di codici funzionanti ma scorretti dal punto di vista logico. In particolare non è più possibile utilizzare il nome di un esemplare orfano come se fosse una classe di oggetti.
- Inserita la possibilità di disegnare immagini in streaming (internet e locale) per le funzioni “disegna immagini”, ”disegna immagine di sfondo”, “crea un oggetto”, “crea un esemplare”, “modifica un esemplare”: in questo modo è possibile evitare di utilizzare la funzione “ottieni immagine” quando non è necessario utilizzare la risorsa più volte e quando non è necessario impostare un’origine della figura diversa dall’angolo in alto a sinistra. Ad esempio, ora è possibile scrivere direttamente: disegna immagine –> (IMMAGINE: “immagini/gatto”).
- Ora la griglia si disattiva automaticamente quando viene specificato un colore di sfondo: non è più necessario disattivare la griglia utilizzando la funzione “imposta griglia”.
- Normalizzato il volume di tutti i suoni integrati (in modo che siano facilmente udibili anche nelle aule scolastiche più chiassose!)
- Inserita la funzione “timbra con questo oggetto”: da questa versione è possibile disegnare nella finestra utilizzando gli oggetti come se fossero pennelli.
- Inserita la funzione audio “ottieni volume microfono” per leggere e utilizzare come valore numerico il livello di volume attuale del microfono (volume del suono registrato nell’ambiente circostante).
- Migliorata l’interfaccia d’inserimento delle funzioni (organizzazione migliore)
- Corretti vari errori minori
Modifiche nella versione 1.24 –02/04/2019
- Inserite le descrizioni per ogni argomento nel suggerimento delle funzioni
- Migliorate le performance degli oggetti
- Aggiustato il funzionamento del costrutto includi (corrotto nelle ultime versioni)
- Non è più necessario specificare l’estensione del file “.txt” nel costrutto includi
- Aggiunto il controllo della connessione per i progetti che utilizzano risorse online
- Installer in italiano
- Fix e miglioramenti vari
Modifiche nella versione 1.23 –25/03/2019
- Inserito tutorial
- UX Migliorata
- Fix vari
Modifiche nella versione 1.22 –24/03/2019
- Inseriti i suggerimenti interattivi nell’editor: è ora possibile inserire singoli argomenti di una funzione cliccandoli nel suggerimento in basso
- Migliorate le icone e le interfacce; rimosse quelle obsolete
- Inserito il riconoscimento automatico dell’estensione dei file per i suoni e le immagini: non è più indispensabile specificarla (.png, .jpg, .bmp, .ogg, …) nelle funzioni ottieni immagine, ottieni suono e suona
- Inserita nuova funzione disegna fotogramma per disegnare singoli fotogrammi di un’animazione
- Inseriti quattro nuove costanti che rappresentano un colore: giada, malva, rosa vivo e blu ardesia
- Migliorato il riconoscimento degli errori di sintassi
- Fix vari
Modifiche nella versione 1.21 –19/03/2019
- Aggiunte nuove funzioni dedicate agli oggetti
- Aggiunte nuove funzioni per gli effetti grafici particellari
- Migliorato significativamente il sistema di comparsa dei suggerimenti per le funzioni
- Migliorata la velocità d’interpretazione ed esecuzione del codice
- Migliorate le performance dell’editor (in presenza di codice lungo)
- Migliorato il riconoscimento degli errori di sintassi
- Inserito splash screen “Interpretazione in corso…” anche per la funzione riavvia programma
Modifiche nella versione 1.20 –06/03/2019
- Inserite le funzioni sugli oggetti audio dinamico, nuovi oggetti speciali che permettono un controllo totale dell’audio durante la sua esecuzione
- Inserita la funzionalità “esporta codice come immagine” per esportare in modo facile e pulito codice formattato secondo la sintassi di Atomic
- Corretti vari errori critici e bug minori
Modifiche nella versione 1.18 –16/01/2019
- Supporto a numeri decimali aumentato fino a 10 cifre dopo la virgola (0.0000000001) per poter eseguire calcoli ancora più precisi
- Corretto errore critico sulla gestione della memoria riservata alle immagini (risolto crash caricamento immagini troppo grandi)
- Fix vari
Modifiche nella versione 1.16 –06/01/2019
- Migliorato significativamente il controllo degli errori di sintassi (più stabilità)
- Aumentate prestazioni e funzionalità del ciclo finche e ripeti per x volte
- Inserita suddivisione del codice a schede nell’editor
- Inserite nuove funzioni dedicate agli effetti grafici particellari
- Inserito controllo click su un oggetto con i vari tasti del mouse tramite l’argomento TASTO (Prima era disponibile solo il controllo del tasto sinistro)
- Inserita icona “annulla” nell’interfaccia principale
- Kit pronti aggiornati e meglio organizzati grazie alle schede
- Fix vari
Modifiche nella versione 1.12 –14/11/2018
- Inserita la funzione disegna effetto speciale animato predefinito
- Migliorata la stabilità
- Fix vari
Modifiche nella versione 1.10 – 01/10/2018
- Inserite le funzioni per la comunicazione con Arduino
- Inserite le funzioni crittografiche (didattiche)
- Inserite nuove funzioni per la manipolazione dei testi e migliorata la relativa documentazione
- Aggiornati i kit pronti
- Fix vari
Modifiche nella versione 1.09 – 19/09/2018
- Corretti i bug grafici delle interfacce dell’editor (rilevabili su alcuni pc ridimensionando la finestra)
- Corretto il blending dinamico degli oggetti
- Corretti alcuni bug nella funzione “suona melodia” che ora necessita del simbolo “$” al posto di “>>” per mandare a capo una riga di note musicali
- Aggiornate le interfacce delle funzioni
- Altri fix minori
Modifiche nella versione 1.08 – 22/08/2018
- Inserita possibilità di ridimensionare la finestra dell’editor e di metterla a schermo intero
- Inserito menu rapido taglia/copia/incolla nell’editor e nelle caselle di testo
- Inserita la funzione “importa funzione esterna” per estendere l’operatività di Atomic tramite DLL
- Fix vari
Modifiche nella versione 1.07 – 22/06/2018
- Migliorato il supporto delle espressioni booleane
- Inserite nuove funzioni per la manipolazione delle stringhe di testo
- Inserita la nuova sintassi “stringa <espressione>” per inserire il valore di espressioni e variabili direttamente dentro una stringa.
- Migliorato il supporto alle tabelle (arrays)
- Inserite le variabili integrate timer per agevolare la gestione del tempo
- Inserito il costrutto debug per agevolare la correzione del codice
- Inserite funzioni per la gestioni di file di testo (lettura e scrittura)
- Inserite nuove funzioni per la creazioni di interfacce utente (interruttori, caselle di spunta, barre di controllo, gruppi di opzioni, caselle di testo)
- Modificato il font dell’editor
- Varie modifiche grafiche all’IDE
- Inserito filtro web e migliorati i controlli sulla sicurezza
- Inseriti nuovi kit pronti e aggiornati quelli già presenti
- Fix vari
Modifiche nella versione 1.05 – 02/03/2018
- Inseriti i nuovi costrutti definisci funzione e includi
- Corretti alcuni bug nell’evidenziazione del codice
- Inseriti nuovi kit pronti
- Fix vari
Modifiche nella versione 1.04 – 08/02/2018
- Atomic viene ora fornito tramite un’installer (questa soluzione facilita gli aggiornamenti.)
- Aggiunte nuove funzionalità all’IDE.
- Debuggate molte funzioni
- Inseriti nuovi kit pronti
- Inserito il supporto alle funzioni scritte con la sintassi sintetica
- Inserita in via sperimentale la funzione di conversione del codice alla sintassi sintetica (ctrl+B)
Modifiche nella versione 1.01 – 05/09/2017
- …Questa versione è il punto di partenza!