NOTE MUSICALI

Le note musicali sono delle costanti.
Le costanti sono valori non modificabili già integrati in ATOMIC.
Possono essere utilizzate nello stesso modo delle variabili.

NOME NOTA VALORE
Do   1
Do diesis
Re bemolle
  1.061068702290076
Re   1.122137404580153
Re diesis
Mi bemolle
  1.190839694656489
Mi   1.259541984732824
Fa   1.33587786259542
Fa diesis
Sol bemolle
  1.412213740458015
Sol   1.49618320610687
Sol diesis
La bemolle
  1.587786259541985
La   1.679389312977099
La diesis
Si bemolle
  1.778625954198473
Si   1.885496183206107

 

Le costanti musicali possono essere utilizzate per intonare un suono o per comporre melodie.

Esempio:

suona --> (SUONO: suono miao) (INTONAZIONE: Fa diesis)

Di base un suono è relativamente intonato in Do.

Questo perché la frequenza “normale” del miagolio di un gatto è diversa ad esempio da quella del muggito di una mucca.

Per intonare due suoni tra loro su una stessa nota bisogna applicare una correzione a uno dei due suoni sommando o sottraendo una nota (aumentando o diminuendo la frequenza).

Esempio:

INIZIA
correzione = La

CICLO CONTINUO
suona --> (SUONO: suono muu) (INTONAZIONE: correzione + Fa diesis)
suona --> (SUONO: suono miao) (INTONAZIONE: Fa diesis)

Per utilizzare note di ottave superiori o inferiori basta moltiplicare o dividere la nota per due elevato al numero di ottava desiderato. Ovvero Nota*2^Ottava o Nota/2^Ottava.

Tre ottave inferiori La/2^3 La/8
Due ottave inferiori La/2^2 La/4
Una ottava inferiore La/2^1 La/2
Normale (ipotetica La4) La*2^0 La
Una ottava superiore La*2^1 La*2
Due ottave superiori La*2^2 La*4
Tre ottave superiori La*2^3 La*8

 

Questa formula in teoria è sempre valida: ipoteticamente se volessimo ottenere 20 ottave superiori potremmo scrivere La*2^20 ovvero La*1048576, tuttavia il suono ottenuto sarebbe talmente alto da risultare impercepibile da un umano. Per questo stesso motivo a volte anche lavorando con ottave “ragionevoli” il suono potrebbe non sentirsi se la sua intonazione di base è molto bassa o molto alta. L’ideale è lavorare con suoni intonati di base in Do4 ovvero 262Hz.

Esempio:

suona --> (SUONO: suono beep1) (INTONAZIONE: DO*2) //intonato in DO di una ottava più alta
suona --> (SUONO: suono beep2) (INTONAZIONE: FA/4) //intonato in FA di due ottave più basse