Funzioni sulle interfacce
In Atomic esistono degli oggetti speciali d’interfaccia grafica per l’utente.
Questi oggetti semplificano la programmazione dell’interazione utente e sono molto utili per creare applicazioni che manipolano e controllano dati.
Questi oggetti funzionano tutti in modo simile:
- si usa una funzione per creare l’interfaccia necessaria (solitamente nell’evento INIZIA)
- si utilizza il NOME dell’interfaccia per ottenere il valore di cui permette il controllo da parte dell’utente.
Le interfacce disponibili sono:
N.B. per creare un’interfaccia nell’evento CICLO CONTINUO bisogna fare attenzione che venga creata una sola volta inserendo la funzione all’interno di una condizione. Altrimenti il programma creerà all’infinito nuove interfacce, una sopra l’altra!
Esempio:
Eliminare interfacce
È possibile rimuovere qualsiasi interfaccia precedentemente creata (tasti virtuali, interruttori, caselle di spunta, gruppi di opzioni, barre di controllo e caselle di testo) tramite la funzione distruggi interfaccia.
distruggi interfaccia --> (NOME: )
Esempio: